Le nostre uova vengono trasportate giornalmente dai nidi alla sala di confezionamento tramite un nastro trasportatore, dove vengono pesate e timbrate. Vengono poi confezionati in scatole da 4 o 6 uova ciascuna. Forniamo anche uova ad alcuni negozi e hotel su plateau.
Parti di un uovo
Le uova contengono PROTEINE di altissima qualità. Importante é però acnhe la proporzione di GRASSI facilmente digeribili, i MINERALI ( calcio, ferro, e fosforo) e le VITAMINE (A, B1, B12 e D).
I carboidrati, invece, sono praticamente inesistenti.
Il TUORLO ha il più alto contenuto proteico nell’uovo. Il tuorlo è anche ricco di garssi e la proporzione di fosforo, ferro e vitamine A e B1 è significativamente più alta che nell’ albume. Il contenuto di vitamina A è in realtà molto alto rispetto ad altri alimenti. Tuttavia, il tuorlo contiene anche colesterolo nel suo contenuto di grassi. L’alto contenuto di grassi è anche responsabile del fatto che il contenuto energetico del tuorlo è di circa 377 kcal.
L’ALBUME d’uovo è un liquido viscoso, acquoso e saturo di albumina. Anche l’albume è ricco di proteine, ma ha solo due terzi circa del contenuto proteico del tuorlo d’uovo. Inoltre, il contenuto di grassi è quasi completamente assente, il che a sua volta significa che non c’è colesterolo e anche il contenuto energetico è notevolmente inferiore.